Terapie Strumentali
Tecarterapia
La Tecar (trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una terapia, che tramite un condensatore, sviluppa calore a partire dall’interno del segmento in trattamento (calore endogeno). Tutto ciò comporta una serie di effetti come, per esempio, vasodilatazione, stimolazione del drenaggio linfatico, incremento del metabolismo e dell’ossigenazione dei tessuti. Può essere utilizzata in modalità capacitiva, per il trattamento dei tessuti molli, o resistiva per stimolare articolazioni, tendini o ossa.
Laser NdYag
La laser terapia è una terapia che si avvale degli effetti dell’energia generata da raggi laser per ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare. In particolare il NdYag risulta la tipologia di laser con una lunghezza d’onda (1064Nm) ottimale per trattare anche problematiche croniche in profondità. I principali effetti sono aumento del metabolismo, stimolazione della rigenerazione dei tessuti e dei processi antinfiammatori e analgesici.
Terapia ad onde sonore non udibile dall’orecchio umano. Gli ultrasuoni reagiscono con i tessuti umani inducendo loro una vibrazione la quale comporta un effetto meccanico e uno termico della zona trattata. Può essere utilizzato in modalità mobile, fissa e in acqua.
Ultrasuoni
Terapia che utilizza un campo magnetico per trattare disturbi del tessuto osseo come fratture, edemi intraossei, algodistrofia, artrosi.
Magnetoterapia
La stimolazione elettrica nervosa transcutanea (TENS) si basa sulla teoria del "gate control" e consiste nell’applicazione sulla cute, tramite appositi elettrodi, di bassi impulsi elettrici che inibiscono le afferenze nervose del dolore dando un effetto esclusivamente antalgico.
TENS
Corrente continua che attraverso degli appositi elettrodi permette la somministrazione di un farmaco per via cutanea.
Ionoforesi
Tecnica che, mediante l’utilizzo di impulsi elettrici, provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria. Utile nelle prime fasi post traumatiche e post intervento dove si verifica una ipotrofia muscolare.
Elettrostimolazione
Onde acustiche e quindi meccaniche che attraverso la stimolazione dei tessuti e l’aumento dell’attività metabolica della zona trattata, esplicano una funzione antiinfiammatoria, antalgica e soprattutto di neoangiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni).
Onde d'urto
Strumento che, attraverso un bassissimo campo elettromagnetico, va ad eccitare gli ioni rendendoli “biodisponibili”. Il sistema, generando opportune frequenze per ogni tipo di problematica, aiuta il corpo a ritrovare il giusto equilibrio. Gli effetti di questa metodologia sono un migliore assorbimento dei nutrienti a livello cellulare, riduzione del dolore, maggiore energia psico-fisica, riequilibrio dei liquidi corporei e un'azione antiossidante e disintossicante.